Pagina:La guerra del vespro siciliano.djvu/239

Da Wikisource.
[1283] del vespro siciliano. 223

in alcun porto di val di Noto cinquanta galee con un grosso di cavalli francesi. Il quale Gualtiero, signor di Butera e d’altri feudi, possente sopra ogni altro in val di Noto, e famoso appo i narratori della congiura di Procida, al primo avvenimento del re avea chiesto d’andar tra i cento campioni al duello; ma poi deluso nelle sue ambizioni, o sospicando de’ governanti, venne a tanta contumacia, che solo tra’ siciliani baroni, per inviti che replicassegli il re, niegò di seguirlo in arme in Calabria. Ciò dunque a’ detti della spia aggiugnea fede1. Saba Malaspina sol narra, che mandata la spia prima della forca a’ tormenti, svelato avesse vaghe macchinazioni in Sicilia; e che questo indizio, riscontrato co’ sospetti anteriori, conducesse a supporre una cospirazione contro la reina e i figliuoli, trattata con parecchi baroni da Palmiero Abbate, oriundo di Trapani, cittadin palermitano, ricchissimo in val di Mazara per terreni ed armenti, prode in arme, picciol di persona, grande di fama2. Del resto poco montano i nomi, e certo ritraesi nata nel baronaggio una trama, o supposta e spacciata da Pietro perchè la temea. In quel tempo stesso gli giunse la nuova dello arrivo della reina in Palermo; e andò in Calabria a trovarlo Piero fratel suo, ansioso tornandogli alla mente il solenne patto del duello; che il dì sovrastava; che

  1. Bart. de Neocastro, cap. 61.
  2. Saba Malaspina, cont., pag. 397.
    Palmiero Abbate nel 1272 fu castellano del castel di Favignana per Carlo I, come si vede in un diploma pubblicato dall’er. Michele Schiavo, Memorie per la istoria letteraria di Sicilia, tom. I, par. 3, pag. 49 e seg.
    Tutti gli scrittori Trapanesi voglion Palmiero lor concittadino, i Palermitani lo contendon loro; gli uni e gli altri senza provarlo abbastanza. Nel testo io ho trascritto le parole di Saba Malaspina, senza tener punto nè poco alla cittadinanza palermitana di Palmiero Abbate; perchè la Sicilia è la mia patria, non questo o quell’altro muro, in cui infelicemente i Siciliani per l’addietro chiudeano i loro affetti nazionali.