Pagina:La persuasione e la rettorica (1913).djvu/126

Da Wikisource.

uomini – e colla sua violenza sul suo simile il padrone ricava da lui la sicurezza di fronte alla natura – ch’egli non lavorando non ha più in sé. – Uniti: sono entrambi sicuri – staccati: muoiono entrambi: ché l’uno ha il diritto ma non la potenza del lavoro: l’altro la potenza ma non il diritto. –


Ma dice il codice: «ogni uomo ha per natura diritti già da sé stessi evidenti alla ragione»;1 dichiara che tutto potrà esser considerato come cosa ma che l’uomo non è una cosa (§ 285) ma l’uomo è una persona, e proclama la liberazione degli schiavi (§ 16).

Gli uomini dovranno amarsi? sacrificare ognuno il suo futuro per il suo compagno? o dovrà riscoppiare la battaglia sanguinosa e ognuno dovrà conquistarsi il futuro a rischio di perderlo?

I malsicuri padroni e i malsicuri liberti si guardano con terrore, nostalgici gli uni del sicuro dominio, gli altri delle catene sicure. –

L’amore e l’aperta battaglia minacciano allo stessso modo la loro sicurezza. Ma la società

  1. Cito il codice austriaco, ed. 1905, § 16. Jeder Mensch hat angeborne schon durch die Vernunft einleuchtende Rechte und ist daher als eine Person zu betrachten. Sklaverei oder Leibeigenschaft und die Ausübung eincr darauf sich bezichenden Macht wird in diesen Ländern nicht gestattet.