Pagina:La polizia di Londra.djvu/31

Da Wikisource.

— 29 —

arrestato fosse irlandese, non stava guari a cavarsela dalle mani de’ suoi compatriotti.

In altri circondari assai vasti e popolosi non v’era polizia di sorta; tale per esempio quello di Depford che nel 1828, con una popolazione di 28 mila abitanti, non aveva un solo policeman, od una guardia di notte. Per metter argine ai furti che si moltiplicavano in modo spaventoso, gli abitanti dovettero costituirsi in compagnie, e divisi in pattuglie di 20 uomini, fare la guardia per turno nelle vie durante la notte; ciò ebbe per effetto di costringere i malfattori a cercar fortuna altrove; ma essendo allora cessate le pattuglie, non tardarono a ritornare ed a ricominciare con miglior lena le loro intraprese.

Tra i vari rioni e parrocchie niuna unità d’azione. Essendo la città divisa e suddivisa in un numero infinito di piccole giurisdizioni, intesa ciascuna a’ speciali suoi interessi, colle rivalità e gelosie proprie, gli agenti della polizia traevano partito da tale stato di cose, per nulla fare, tantochè non di rado avveniva che le guardie di un circondario ricusassero di attraversare la via per aiutare i loro colleghi del vicino distretto.

Il numero sempre più crescente dei delitti fece, sul principio di questo secolo, cercare qualche rimedio a sì deplorevole condizione di cose. Si cominciò pertanto nel 1805 ad ordinare delle pattuglie a cavallo ed a piedi incaricate di perlustrare continuamente le vie di Londra e i dintorni nel circuito di 20 miglia: queste pattuglie erano formate con ex-militari, rette con buona disciplina, ma scarse troppo di numero; poichè nel 1828 le guardie a cavallo non erano che 54, divise in quattro squadroni, e quelle a piedi 89, divise pure in 4 compagnie. Solo nel 1822 si attivarono le pattuglie di giorno — 24 uomini con 3 ispettori. 4

Tuttavia furono questi il germe della polizia attuale, e il solo corpo della capitale capace di tener fronte ad una sommossa senza l’aiuto delle truppe. Egli è a Robert Peel che è dovuto il merito di questo primo ordinamento; il quale però era ancora tanto insufficiente, che in molti luoghi gli abitanti formati in pattuglie, continuavano a far essi stessi la guardia alle vie ed alle botteghe anche il giorno.