Pagina:La polizia di Londra.djvu/39

Da Wikisource.

— 37 —

fra le quali 5079 donne, e 9169 ubbriachi fracidi, di cui 4336 del gentil sesso.

Il maggior contingente degli ubbriachi, dei quali fu constatata la professione, è fornito dagli operai; vengono dopo le fantesche, poi i commessi de’ negozi, e da ultimo i marinai; giova però avvertire che della più gran parte degli ubbriachi non si potè precisare la professione.

L’assidua sorveglianza de’ luoghi ove uomini e donne si radunano a bere e ad ubbriacarsi, è fra le incombenze degli agenti di polizia la più difficile e penosa, essendochè le bettole sono l’abituale convegno delle prostitute e dei mariuoli.

Nel 1868 non si contavano meno di 360 di questi luoghi che sono la vera scuola d’ogni fatta di ribaldi e di ribalderie.

L’altra categoria che occupa e preoccupa la polizia è quella innumerevole degli oziosi e mendicanti. Nulla è più vero di questo che Fregier ha scritto nell’ottimo suo libro sulle classi pericolose della società: «Dal punto in cui l’uomo bisognoso, tirato da suoi malvagi istinti, tralascia di lavorare, diventa un nemico della società, perchè viola la prima legge sociale, che è il lavoro.»

Quella categoria si recluta nella schiera infinita degli oziosi e ribaldi d’ogni specie; in essa stanno i vagabondi, i mendicanti, i venditori di fiammiferi, i raccoglitori di cenci e di vetro rotto, i cantori di strada, astrologi, espositori di cani sapienti, rattoppatori di ombrelli, prestidigiatori, mendicanti d’abiti, donne che vanno in volta piangendo e recandosi un paio di bambini sulle braccia, rovinati da incendi immaginari, supposti soldati «mutilati avanzi della Crimea,» naufraghi d’occasione che spuntano non appena corre la notizia di qualche grossa tempesta di mare, falsi epilettici, e in generale tutti gli scrocconi, i mariuoli, e avventurieri, che alimentano continuamente l’esercito dei ladri e degli assassini.

La base di tutta questa ribalda gerarchia è il mendico abituale, o «comune.» Il mendicante per professione è un ozioso che diviene ladro alla prima occasione. L’accattone è il nemico della società, e soprattutto del vero povero. L’accattone dice il proverbio, ruba al povero.