Pagina:La polizia di Londra.djvu/38

Da Wikisource.

— 36 —

stagioni degli affari, attraversano quel ponte ogni giorno; e dalle dieci ore a mezzoggiorno, dalle 2 alle 4, oltre a mille vetture vengono ad incrociarsi.

Dopo la soppressione dell’ufficio d’iscrizione delle vetture da nolo, la sorveglianza di queste venne affidata al commissario capo di Scotlandyard, che ha sotto di sè, per tale ufficio, 6 ispettori. Costoro debbono visitare diligentemente tutte le vetture da nolo, omnibus, cabs (che sommano a più di 7 mila), ed avvertire se trovansi nelle condizioni di buon servizio; al commissario spetta il rilasciare ì permessi d’esercizio, fissare le stazioni, ecc.

Tutti gli oggetti e valori dimenticati nelle vetture pubbliche, devono essere immediatamente consegnati all’ufficio dei reclami. Nel 1868 furono fatti 4785 reclami contro i cocchieri e fiaccherai, e pronunziate contro i medesimi 4166 condanne.

Per la legge del 1861 tocca pure alla polizia la sorveglianza delle abitazioni e l’esecuzione della legge contro gl’inconvenienti del fumo. Dalla promulgazione di questa legge, nel 1853, furono fatti oltre 15 mila processi verbali e contravvenzioni.

Negli incarichi affidati ai policemans, vi è pur quello di raccogliere le persone smarrite e ricondurle alle loro famiglie od amici.

Nel 1868 sopra 5195 persone dichiarate smarrite o scomparse nel circondario della metropoli, 2805 furono restituite al loro domicilio. In oggetti perduti gli agenti della polizia riconsegnarono ai loro proprietarii per un valore di oltre mezzo milione di lire italiane; finalmente impedirono 324 suicidii.

Dopo i ladri, la maggior bisogna della polizia è quella che le danno gli ubbriachi: gli ubbriachi fracidi, che sono trasportati al posto di guardia e custoditi finchè abbiano ripresi i sensi e conoscenza: gli ubbriachi furiosi, i quali pure sono custoditi fin a quando sia svaporata la loro ubbriachezza. Nel 1868 la polizia metropolitana raccolse sulla via pubblica 2430 individui che, più o meno presi dal vino, turbavano la quiete pubblica: 1665 prostitute che erano causa di disordini: 10643 persone in istato di ubbriachezza,