Pagina:La polizia di Londra.djvu/37

Da Wikisource.

— 35 —


9 «Quanto più, dice il regolamento, gli agenti saranno in qualunque circostanza rispettosi e cortesi, tanto maggiormente saranno alla loro volta rispettati, e troveranno appoggio nel pubblico.

«Essi non devono intervenire senza necessità; ma quando hanno ad operare debbono farlo risolutamente e vigorosamente.»

Sebbene la istituzione della polizia metropolitana non avesse dapprincipio altro scopo che ordinare un servizio di pattuglie pel giorno e per la notte, non andò guari che l’ottima prova ed i buoni risultati ottenuti da quel corpo, indussero le autorità ad affidargli nuove e più estese attribuzioni, onde guarentire sempre più la sicurezza degli abitanti.

Fra le nuove attribuzioni della polizia fu anche quella relativa alla circolazione pubblica. Il numero delle vetture, omnibus, cabs, e veicoli di ogni fatta, talmente crebbe negli ultimi anni, che senza i più precisi e particolareggiati provvedimenti, le vie principali sarebbero, per gran parte del giorno, campo permanente di confusione e di accidenti d’ogni sorta.

La maggior affluenza delle vetture ha luogo, naturalmente, nelle vie che menano alla City: qui infatti convengono quotidianamente, per ragioni d’affari, i tre quarti della popolazione: Manssionn House, the Poultry, Temple Bar, Holborn, Aldhate e specialmente il ponte di Londra, sono percorsi giornalmente da 60 mila passeggieri, e 25 mila vetture. Sarebbe pressocchè impossibile il muoversi, se non fosse provveduto col mantenere una regolare separazione tra la circolazione lenta de’ passeggieri e quella delle vetture; al qual ufficio sopraintendono i constabili che, appostati alle due estremità del ponte, avviano i passanti per quattro linee o correnti distinte nelle direzioni opposte.

I punti più affollati di West End (il quartiere dell’Ovest) sono i dintorni di Hyde-Park, durante la saison, Bondstreet nel pomeriggio, Park-Lane nelia sera, lo Strand, ove si incrociano le vetture avviate a dieci teatri, e sovratutto lo sbocco del ponte di Westminster verso il palazzo del Parlamento. Circa 45 mila passeggieri e 13 mila vetture, nelle