Pagina:La polizia di Londra.djvu/50

Da Wikisource.

— 48 —


L’opinione pubblica fu talmente eccitata e fuorviata, che il giury trovò circostanze giustificanti l’assassinio dell’agente della polizia. Il ministero, agli ordini del quale la polizia aveva obbedito, cedette alle grida popolari, e lord Melbourne, ministro dell’interno, studiossi di togliersi d’addosso la responsabilità dicendo che il commissario aveva oltrepassati gli ordini verbali che gli aveva dati. Il Parlamento, chiamato a pronunziarsi, nominò una Commissione composta dei capi dei tre grandi partiti politici vhigs, tories, e radicali; la quale, dopo severa inchiesta, assolvette la polizia da ogni accusa, e riconobbe irreprensibile la sua condotta.

L’ordine di sciogliere gli assembramenti popolari, è certamente fra i più gravi e pericolosi doveri imposti alla polizia di Londra; ma che essa ha sempre eseguito con fermezza e longanimità esemplari. L’annunzio di un meeting, questa panacea favorita da tutti i riformatori d’ogni fatta, è sempre una buona novella ed occasione per i ladri e i vagabondi; i quali non conoscono nè ammettono altra libertà fuor quella di vuotare le tasche altrui: nè altra tirannia che quella del policeman che li sorprende ed agguanta. Il miglior modo pertanto per tutelare la pubblica sicurezza, sta nel tener separati gli uni dagli altri i malfattori; mentre il pericolo sorge appunto dalla loro unione e dal sentimento della loro forza, che li spinge a dar di piglio negli averi, ed a ricevere gli agenti dell’autorità pubblica a sassate, sicuri di una impunità relativa. E ben si può dire che, se la canaglia di Londra negli ultimi tempi fu tenuta in rispetto, non fu già in grazia della moderazione dei riformatori, ma bensì del mirabile contegno della polizia cui va riferito tutto il merito.

Fu certamente con assai legittimo orgoglio che sir Riccardo Mayne, in uno degli ultimi rapporti al ministro, potè constatare come nei 40 anni dacchè fu istituita la polizia metropolitana, la prima ed unica volta in cui la truppa dovette intervenire colla polizia contro assembramenti sediziosi, fu nel 1868 in Hyde-Park, all’epoca dell’agitazione riformista. Nè in tutto quel periodo di tempo fecero difetto le grandi assemblee popolari; chè v’ebbero la processione dell’Unione commerciale nel 1838, i grandi meetings e le