Pagina:La vite, l'acquavite e la vita dell'operaio.djvu/55

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search


E. TREVES & C., Editori della BIBLIOTECA UTILE,

Milano, Via Solferino N. 11


LE

GRANDI INVENZIONI

ANTICHE E MODERNE


Quest’opera periodica fu acclamata da tutta la stampa italiana come la vera ENCICLOPEDIA DEL POPOLO. È questo forse il primo esempio in Italia di una pubblicazione cosi istruttiva e così importante, così elegante e così a buon mercato ad un tempo.

È COMPLETA LA 1.a SERIE


che comprende; 1.° la stampa; 2.° la stereotipia; 3.° la litografia; 4.° l'incisione; 5.° la carta; 6.° la polvere da cannone e le armi da fuoco; che si può dire un libro completo sulla materia; narra la storia dell’invenzione, la composizione e la fabbricazione della polvere, parla delle armi antiche, indi dei moderni perfezionamenti, ove dà la descrizione minuta e chiara, nonché i disegni, delle artiglierie rigate, dei cannoni caricantisi dalla culatta, dell’artiglieria italiana, del cannone Krupp esposto l’anno scorso a Parigi (con una interessante descrizione della sua fonderia ad Essen), della mitragliatrice testé inventata nel Belgio; indi la rivista dei fucili ad ago col disegno e descrizione del fucile prussiano (con la vita e il ritratto dell’inventore Dreyse), dell’inglese Snider, del francese Chassepot, e del belgico inventato da un italiano, il capitano Albini; 7.° i surrogati della polvere: come il cotone fulminante, la polvere di Schultze, ecc.; 8.° il termometro, (che comprende una bella biografia di Galileo Galilei).

LA PRIMA. SERIE


comprende 10 fascicoli ossia 160 colonne di testo in-8° grande, con 75 incisioni.

L. 1: 20.

Chi desidera avere la prima serie, ed associarsi ad altri 32 fascicoli (dai n. 11 ai n. 42) mandi L. 4, e riceverà immediatamente la 1.a serie, indi ogni domenica i fascicoli, il tutto franco di porto.


Dirigere cammissioni con vaglia ad E. TREVES et C., Editori della BIBLIOTECA UTILE, Milano, via Solferino. N. 11.