Pagina:LadonnafiorentinaDel Lungo.djvu/78

Da Wikisource.
62 nei primi secoli del comune

altri (de’ 25 maggio e 23 luglio successivi) pur concernenti il bizzarro episodio. Dei contrasti poi, diciam pure politici, per la sua elezione a badessa nel 1291, ci dà i particolari in altro atto dei 5 gennaio di cotesto medesimo anno, e che è altresì, col corredo di altri, fra le pergamene dell’Archivio fiorentino. In quella elezione a badessa di suor Margherita, che succede a una Giovanna, le elettrici in numero di sette, convengono nel nome di suor Margherita, eccetto due, suor Petronilla e suor Giovanna, delle quali la prima dice che non vuol consentire in nessun nome, finché non abbia l’assentimento del proprio padre e degli altri di casa sua, e perciò chiede dilazione; e suor Giovanna, parimente, dichiara di voler prima l’assenso degli zii. Gli scrutatori non l’accordano, protestando che la causa, per la quale le due monache fanno tale richiesta, è riprovevole e disonesta e contro il diritto e i buoni costumi. A di 8 il vescovo Andrea dei Mozzi conferma l’elezione. Ho cercato inutilmente, a quali famiglie fiorentine appartenessero e suor Margherita e le due elettrici che, in nome e nell’interesse del respettivo parentado, facevano quelle eccezioni partigiane.

Nell’Archivio fiorentino di Stato (Sezione del Diplomatico) sono, oltre gl’indicati, anche i documenti dello sposalizio episcopomonacale, cosi di quello del 1301 come di altri.

71 Purg. XXIII, 98-111.

72 Folgore da San Gimignano; II, 194, dei Poeti del primo secolo; Firenze, 1816. >section end="72" />

73 Vedi, nell’Appendice al mio Commento alla Cronini di Dino, la XVII.* delle Note doiìlesche, pag. 621-27.

74 Iliade, lib. VI e XXIV. Eneide, II, 790-97, nella traduz. del Caro:

S’ode più dentro nn gemito, nn tumulto,
un compianto di donne, un ululato,
e di confusione e di miseria
tale un suon che feria l’aura e le stelle.
Le misere matrone spaventate,
chi qua chi là per le gran sale errando,
battonsi i petti, e con dirotti pianti
danno infino alle porte amplessi e baci.


75 Orlando furioso, XVII, 13.

76 Purg. XXIV, 106-111.

77 Purg. VI, 148-151.

78 Caterina della Bella, moglie di Galassino Castellani: esiliata col padre nel 1295, prosciolta dal bando nel 1317.

79 Vedi a pag. 66-73 del mio libro Dal secolo e dal poema di Dante , Altri Ritratti e Studi; Bologna, Zanichelli, 1898.»

80 Vedi delle cit. mie Note dantesche la XV DDel ghibellinishìo di Dante, pag. 601-610; e gli Atti della proscrizione dei Guelfi Bianchi, fra i Documenti al mio Discorso Dell'esilio di Dante, Firenze, Succ. Le Monnier 1881.