Pagina:Landi - Vita di Esopo, 1805.djvu/242

Da Wikisource.
228 D I   E S O P O

Della Zucca. 235.


L

a Zucca fu piantata appresso un gran Pino, ed essendo cresciuta in alto per molta pioggia, spandeva i suoi rami per tutto il Pino, con molte frondi, e fiori, per il che venne in tanta superbia, che si voleva agguagliare al Pino, dicendo: Guarda come t’avanzo; rispose il Pino: Io ho patito molti freddi e caldi, ed ancor son sano, e salvo, e tu al primo freddo, che verrà perderai le forze, e le foglie, e tornerai a nulla.

Sentenza della favola.

La favola significa, che nelle prosperità l’uomo non si deve confidare molto, nè anco nelle avversità attristarsi.


Del Corvo, dei Lupi. 236.


I

l Corvo sperava goder di una preda fatta da’ Lupi, e fu scacciato da essi con dire: Tu non vieni per far compagnia a noi, ma per divorare la nostra preda, e se noi fossimo ammazzati, tanto faresti con noi, quanto con la nostra preda.

Sentenza della favola.

La favola significa, ch’è da guardare, quando un ti fa un piacere, con che animo lo fa; perchè molti sotto ombra di servir ad altri, servono a sè medesimi.


Del Ragno, e della Podagra. 237.


I

l Ragno, e la Podagra peregrinando s’incontrarono insieme, e dissero tra loro dove era buono alloggiamento. La Podagra disse: Io voglio abitare con ricchi, perchè essi non mi affaticheranno, e mangiano bene, e bevono meglio, e dormono delicatissimamente, ed allog-