Pagina:Latini - Il Tesoro, 1, 1878.djvu/426

Da Wikisource.
354


E così come1 il Sole per Libra, per Scorpione e per Sagittario tuttavia va abbassando e dilungandosi da noi; e così declina il tempo verso lo freddo, come nel marzo verso ’l caldo. E questo tempo dura per li tre segni dinanzi nominati, infino a quindici dì all’uscita di dicembre.

L’altro dì dopo entra egli nel diretano quartieri: cioè in Capricorno, ch’è tutto contrario a Cancro. E per ciò conviene che così come fu allora il più grande dì dell’anno2, e la più piccola notte; così allora è la più grande notte, e il più piccolo dì3. E però che ’l Sole è dilungato da noi, è mestiere che noi abbiamo diffalta di dì e di calore; e li grandi dì sono allora nel profondo mezzodì, e le grandissime notti sono allora in settentrione, con tutto il grande freddo. E così si passa il Sole per Capricorno, e per Acquario e per Pesci, menomando la notte a poco a poco, tanto che alla fine dell’anno viene alla fine del cerchio. E poi ricomincia il corso per Ariete, secondo che ’l conto divisa qua dietro.



  1. Il t. court li Solaus. Il concetto, comechè sieno mutate alcune parole, è il medesimo.
  2. Le stampe leggono: così come viene allora è il più grande dell’anno; così allora è etc. Empita la lacuna, e corretto col t: comme il fu lors li plus granz jors, et la plus petite nuis, tout autressi etc.
  3. Corretto più piccolo il dì in il più piccolo dì col t e col senso.