Pagina:Le Istorie Trentine in compendio ristrette 1847.djvu/8

Da Wikisource.
8

tra loro, e ve ne sarà, che si accingeranno a far raccolta de’ necessarii materiali, e dopo averli giudiziosamente ordinati, e chiaramente esposti, faran dono all’amata Patria di una sua Istoria vera, e compiuta!

Avverto i Lettori che questa che offro loro compendiata è tolta per intero o da libri stampati, o da manoscritti e documenti non ancora pubblicati. Tuttavia, sebbene chi scrive un compendio sia disobbligato dal fare citazioni, io mi terrò in obbligo di riferirmi alle autorità di accreditati Scrittori, e di metterle in chiaro con ragionamenti quando si tratterà di fatti non ancora bene avverati e pur molto importanti, come lecito mi farò di mostrare la falsità di alcune adottate opinioni, e la fallacia di arbitrarie interpretazioni, opponendo a queste e a quelle i dettati del comune buon senso, e leggi di sana critica, od inconcusse prove di fatto.

Per tenere nella narrazione buon ordine, ed essere di ajuto alla memoria de’ Leggitori, divido questa Istoria in Epoche e Periodi. Epoca è il tempo nel quale si compì un avvenimento di grande importanza che produsse in un paese notabili cangiamenti. Periodo è il seguito de’ fatti che occorsero tra un’Epoca passata, ed un'altra che viene dopo quella.

Le memorie de’ primitivi tempi sono per noi, come per ogni altro popolo, tranne l’ebraico, assai scarse e confuse. Eppur è di molta soddisfazione, e di grande utilità poter con certezza conoscere del proprio la vera origine. Di questa i nostri Scrit-