Pagina:Le cene ed altre prose di Antonfrancesco Grazzini, Firenze, Le Monnier, 1857.djvu/73

Da Wikisource.

sa, acciocchè la padrona e madre degli scolari non avesse a vedere sì bratta sciagura. Ma in capo di pochi giorni, o fosse la inavvertenza o la straccurataggine o il poco sapere de’ medici, o fusse pure la malignità della ferita, quel poco che restato gli era di quella faccenda infradiciando,1 fu bisogno, se campar volle la vita, tagliar via. La qual cosa fatto, di corto guarì, ma rimase, sotto il pettignone,2 come la palma della mano; e se orinar volle, fu necessario un cannellino di ottone; salvo che gli rimase una borsa sì grande e sterminata, che di leggieri arebbe fatto la cuffia a ogni gran capo di toro. Ma volendo ritornarsene a casa i padroni, fu dalla madre de’ suoi discepoli, dicendogli una grandissima villania, e faccendogli suo conto e pagatolo, cacciato di subito via, come aveva ordinato Amerigo. Per la qual cosa il pedante, sbigottito, fuor di quella casa trovandosi, della quale prima gli pareva esser padrone, e senza naturale, deliberò di non stare più al secolo, e fecesi romito del sacco. Amerigo, che il terzo dì dopo che al pedagogo seguì l’orribil caso se n’era andato a Lione, fu dal compagno del tutto pienamente ragguagliato; della qual cosa seco stesso fece meravigliosa festa, parendogli che la beffa avesse avuto miglior fine che saputo non arebbe domandare, mille volte raccontandola in mille luoghi, che a più di mille dètte più di mille volte materia da ridere.




NOVELLA TERZA.


Lo Scheggia, coll’ajuto del Monaco e del Pilucca, fa una beffa a Neri Chiaramontesi, di maniera che disperato e sconosciuto si parte di Firenze, dove non ritorna mai se non vecchio.

Se la favola di Ghiacinto aveva fatto ridere la brigata, questa di Amaranta nolla fece rider meno; pure a qualcuno incresceva del misero pedante, parendogli che Amerigo avesse

  1. Infradiciando. Marcendo, Suppurando, come or dicono i medici.
  2. Pettignone. Così il MS. Le stampe, con errore, pettiglione, la qual voce con questo esempio si vede nel Vocabolario dei Manuzzi, e però ne va tolta.