Pagina:Le dieci mascherate delle bufole mandate in Firenze il giorno di Carnovale l'anno 1565. Con la descrizzione di tutta la pompa delle maschere, e loro invenzioni, 1566.djvu/26

Da Wikisource.
2 M A S C H E R A T E

[versione diplomatica]


petto, & in ſu le spalle haueua vn Mercurio fatto di teletta d'Oro. I ſuoi calzoni, e calzaretti erano del medeſimo lauoro. La Bufola era adorna in el medeſimo modo che l'huomo.

Habito de Mercurij.


L

E sei maſchere che seguiuano, lequali figurauano Mercurio, portauano in capo una celata di tela d'oro uerde, tutta ricamata d'argēto con le sue ali di tela d'argento, e penne, a guiſa di Mercurio, con la Zazzera di seta del colore dei capelli. Le maſchere erano di giouani. In doſſo haueuano vn ueſtito di velluto pagonazzo tutto ricamato à fiori con tela d'oro, e le maniche di detto ueſtito erano di tela d'oro tutta ricamata d'argento, e coſi le gole di detto veſtito: sopra il quale haueuano una mantellina di tela d'oro, ſimile alle maniche, tutta ricamata d'argento, e foderata di buratto d'argento. Nel petto haueuano una maſchera di giouane, con due alie pure di tela d'argento, & aombrate; significando l'inſegna di Mercurio. I braconi erano di velluto giallo, pieni di maſchere tutte con alie, fatte di tela d'argento, ricamate d'oro, & ombrate. I calzari erano di raſo giallo, tutti forniti di tela doro uerde, pieni di roſette d'argento, con iſproni, e ſtaffe d'oro. In man'portauano il caduceo, cioè quell'aſta, con le due ſerpi con due aliette sopra, nella foggia che ſi forma tale inſegna di Mercurio.


[versione critica]


petto, et in su le spalle haveva un Mercurio fatto di teletta d'Oro. I suoi calzoni, e calzaretti erano del medesimo lavoro. La Bufola era adorna in el medesimo modo che l'huomo.

Habito de Mercurij.


L

E sei maschere che seguivano, lequali figuravano Mercurio, portavano in capo una celata di tela d'oro verde, tutta ricamata d'argento con le sue ali di tela d'argento, e penne, a guisa di Mercurio, con la Zazzera di seta del colore dei capelli. Le maschere erano di giovani. In dosso havevano un vestito di velluto pagonazzo tutto ricamato à fiori con tela d'oro, e le maniche di detto vestito erano di tela d'oro tutta ricamata d'argento, e cosi le gole di detto vestito: sopra il quale havevano una mantellina di tela d'oro, simile alle maniche, tutta ricamata d'argento, e foderata di buratto d'argento. Nel petto havevano una maschera di giovane, con due alie pure di tela d'argento, & aombrate; significando l'insegna di Mercurio. I braconi erano di velluto giallo, pieni di maschere tutte con alie, fatte di tela d'argento, ricamate d'oro, et ombrate. I calzari erano di raso giallo, tutti forniti di tela doro verde, pieni di rosette d'argento, con isproni, e staffe d'oro. In man'portavano il caduceo, cioè quell'asta, con le due serpi con due aliette sopra, nella foggia che si forma tale insegna di Mercurio.


Abigliamenti