Pagina:Le dieci mascherate delle bufole mandate in Firenze il giorno di Carnovale l'anno 1565. Con la descrizzione di tutta la pompa delle maschere, e loro invenzioni, 1566.djvu/32

Da Wikisource.
38

[versione diplomatica]

M A S C H E R A T A.   VIII.

D E L L'I L L V S T R I S S I M O

e t  e c c e l.  s.  d v c a.


QQ

Vella che appreſſo comparſe in piazza fu dell'Illustriß. S. Duca, tutta in ſu la piaceuolezza, hauendo Sua Eccell. Illuſtriß. finto in ſu la Bufola vn Ciuettone, ſeguito da ſei Vipistrelli, tanto ben fatti che i naturali non appariſcano tanto veri e belli, quanto appariuano queſti, come direno brevemente.


Abigliamento dell'Huomo della

Bufola


L

'Huomo che caualcaua la Bufola haueua la maſchera, e tutt'il doſſo, che propriamente ſi aſſimigliaua ad una Ciuetta lauorata con tutte le sue penne di seta, che moſtraua il color naturale di quelle per tutte le parti: nelle mani haueua guanti di artigli alla foggia di tal uccello, tal'che appariuano eſſer i piedi di quello, portando coperti i suoi con couertina di velluto bigio, di che era coperta la bardella della Bufola.


[versione critica]

M A S C H E R A T A.   VIII.

D E L L'I L L U S T R I S S I M O

e t  e c c e l.  s.  d u c a.


QQ

Uella che appresso comparse in piazza fu dell'Illustriss. S. Duca, tutta in su la piacevolezza, havendo Sua Eccell. Illustriss. finto in su la Bufola un Civettone, seguito da sei Vipistrelli, tanto ben fatti che i naturali non appariscano tanto veri e belli, quanto apparivano questi, come direno brevemente.


Abigliamento dell'Huomo della

Bufola


L

'Huomo che cavalcava la Bufola haveva la maschera, e tutt'il dosso, che propriamente si assimigliava ad una Civetta lavorata con tutte le sue penne di seta, che mostrava il color naturale di quelle per tutte le parti: nelle mani haveva guanti di artigli alla foggia di tal uccello, tal'che apparivano esser i piedi di quello, portando coperti i suoi con covertina di velluto bigio, di che era coperta la bardella della Bufola.