Pagina:Le dieci mascherate delle bufole mandate in Firenze il giorno di Carnovale l'anno 1565. Con la descrizzione di tutta la pompa delle maschere, e loro invenzioni, 1566.djvu/8

Da Wikisource.
6 M A S C H E R A T A

[versione diplomatica]

Habito di Sileno.


H

Aueua Sileno il capo caluo con due corni di capra indorati. la maſchera era di ruſtico vecchio, e canuto cō vna ghirlanda d'ellera fatta di teletta d'oro. Indoſſo haueua vna pelle d'agnello di ſeta fatta a Ago. con due teſte di detto animale in ſu la giuntura del braccio cō la ſpalla, cō vna bāda a trauerſo cominciādo dalla ſpalla ſiniſtra, e ricignendo il buſto per inſino ſotto alla deſtra, e a q̃ſta bāda ſtaua appiccato vn bottaccio di vino tutto dorato. Le braccia erano coperte di raſo incarnato finte eſſere ignude. Dalla cintura in giu era à guiſa di Satiro, à tale che non gli ſi vedeua ne gābe, ne piedi naturali, ma moſtruoſi. La Bufola haueua per coperta vna pelle d'Aſino di ſeta bigia, a ago con vn ricamo atorno di viti con l'uua d'oro e d'argento colorato.

Habito de Baccanti


H

Aueuano le Vi. Baccanti per ornamēto del capo vna chioma di finiſſimi capelli di ſeta intrecciati cō perle E adornamēto a mezza teſta fatto d'oro, che riſaltaua cō vn ſatirino ſopra, il quale teneua nelle mani vn grappolo d'vua, intorno alla teſta portauano vna vaga grillanda di teletta d'oro lauorata a modo di Ellera cō molte cocchole di eſta p̃ adornamēto. Pendeua dietro alle ſpalle della chioma vn gran fioccho de detti capelli ſparti, e ſciolte, che correndo il cauallo faceuano moſsi dal vento e aprendoſi, belliſſimo vedere.


[versione critica]

Habito di Sileno.


H

Aveva Sileno il capo calvo con due corni di capra indorati. la maschera era di rustico vecchio, e canuto con una ghirlanda d'ellera fatta di teletta d'oro. Indosso haveva una pelle d'agnello di seta fatta a Ago. con due teste di detto animale in su la giuntura del braccio con la spalla, con una banda a traverso cominciando dalla spalla sinistra, e ricignendo il busto per insino sotto alla destra, e a questa banda stava appiccato un bottaccio di vino tutto dorato. Le braccia erano coperte di raso incarnato finte essere ignude. Dalla cintura in giu era à guisa di Satiro, à tale che non gli si vedeva ne gambe, ne piedi naturali, ma mostruosi. La Bufola haveva per coperta una pelle d'Asino di seta bigia, a ago con un ricamo atorno di viti con l'uva d'oro e d'argento colorato.

Habito de Baccanti


H

Aueuano le VI. Baccanti per ornamento del capo una chioma di finissimi capelli di seta intrecciati con perle E adornamento a mezza testa fatto d'oro, che risaltava con un satirino sopra, il quale teneva nelle mani un grappolo d'uva, intorno alla testa portavano una vaga grillanda di teletta d'oro lavorata a modo di Ellera con molte cocchole di esta per adornamento. Pendeva dietro alle spalle della chioma un gran fioccho de detti capelli sparti, e sciolte, che correndo il cavallo facevano mossi dal vento e aprendosi, bellissimo vedere.