Pagina:Le ferrovie economiche d'Europa.djvu/111

Da Wikisource.

105

È noto che a tale effetto il Sig. W. B. Adams inventò anni sono in Inghilterra il moto radiale, secondo cui le estremità anteriori e posteriori della macchina, invece di essere fisse coi bossoli a grasso contenenti la sala delle rispettive ruote, possono scorrere a destra e da sinistra su di esse, mediante un rullo, descrivendo un arco di circolo il centro del quale trovasi verso il mezzo della lunghezza della macchina; in tal modo, le ruote estreme si adattano alla curva della strada cosi bene, che il sistema venne adottato su varie linee in Inghilterra dove trovansi ristrette curve.

Il Maggiore Svedese Adelsköld che costrusse molte linee a scartamento ridotto nel suo paese, progettò ed eseguì una variante, secondo cui, invece dei rulli, la estremità della locomotiva porta dei tacchi che scorrono in certe scanalature ad arco di circolo, praticate sulla faccia superiore del bossolo a grasso.

Un sistema vai l’altro probabilmente; ma sulla linea di cui orasi discorre, si adottò quest’ultimo pelle lunghe locomotive a merci e per due di quelle a viaggiatori; il giuoco però, in esse, si limita alla estremità anteriore della macchina.

Le vetture si fecero a Parigi; quelle di 1* Classe sono a salone; contengono 24 posti e costano L. 6790; non sono dunque per nulla economiche. Le vetture della 2* Classe (che corrisponde alla nostra terza) portano 50 persone e costano L. 4250; portano dunque, non ostante lo scartamento ridotto, quanto quelle dello Stato, e sono assai convenienti.

Il freno costa L. 520, in più.

Questi prezzi non comprendono il trasporto da Hâvre al luogo dell’impiego.

I vagoni sono fatti in Svezia e costano, quelli piatti, L. 1750; portano e pesano come quelli della linea di Boräs; quasi tutti

hanno le ruote in ghisa descritte più sopra.1

  1. Vedi pagina 97.