Pagina:Le ferrovie economiche d'Europa.djvu/12

Da Wikisource.
6


sione di curve, però non inferiori a 300m di raggio, sul riflesso che, camminando adagio, ben poco è il danno che ne avviene al materiale mobile. E l’economia d’esercizio consiste anzitutto nello spremere da ogni individuo tutto il lavoro di cui è capace, e nel cercare impiegati attivi, che non facciano mai quistioni di competenza o dignità, ma siano penetrati dell’assioma che fra tutti si dee far tutto; così vedonsi Capi-Stazione ajutare il carico dei bagagli: Conduttori provvedere ai baratti: Capi-deposito lavorare alla lima, come gli operai loro subalterni, ed anche Capi di servizio applicarsi al telegrafo, se fa bisogno. Bisogna dire che la Scozia abbonda più di ogni altro paese di questa razza di uomini preziosi, le anzidette qualità costituendo, per così dire, il carattere nazionale degli Scozzesi.

Vien poi l’economia dovuta alla velocità ristretta, per cui meno si logora il materiale, e meno gente occorre al servizio dei treni e delle stazioni; inoltre si fanno sempre convogli misti di merci e persone, e quindi le macchine viaggiano più sovente col loro carico completo; poi si ha per base che su tali linee secondarie l’Amministrazione non è tenuta a provvedere ai casi eccezionali, e basta che faccia un discreto servizio ordinario; così se si guasta una locomotiva, non se ne trova punto, li subito, un’altra per surrogarla, o se vi è straordinario ed imprevisto concorso di gente o di merci in una stazione intermedia, si fa come si può, ma non si stà a tener dapertutto vetture e carri in riserva; e così di seguito. Poi la linea generalmente è breve, e si può meglio sorvegliare il personale, e, con qualche rigore a chi manca, gli altri adempiono bene i loro doveri.

Ma quantunque nessuno di questi elementi di economia sia dimenticato in altre tre linee Scozzesi (all. B), esse diedero un risultato infelicissimo, pella sola e semplice ragione che manca l’introito, non facendovisi più di 5, 6 od 8 mila lire al chilometro; taluna di questo linee diede qualche volta l’uno o il due per % agli azionisti, perchè le spese avvenute non includevano alcun rinnovamento di materiali, ma in generale non si riesce nemmeno a pagare gl’interessi delle obbligazioni.

E a chi poi voglia un po’ più addentro scrutare la posizione