Pagina:Le industrie femminili.djvu/47

Da Wikisource.

il catalogo degli oggetti esposti 35

(4) pag. 29 — Scuole briantee (Arcore, Olgiate e Canonica). Scuola di lavori femminili istituita nel 1898 coli’ intento di sottrarre le fanciulle più deboli fisicamente e più delicate all’improba fatica degli opifici. Nelle due prime scuole la direzione è affidata alle monache; il lavoro in maglia a rete ricamata, per uso di biancheria, è già molto conosciuto, oltre che in Italia anche all’estero. Le scuole briantee hanno una larga clientela, e forniscono grandi magazzini di Parigi e di Berlino. Ad Arcore si occupa di questa scuola la marchesa d’Adda, a Canonica la contessa Lavinia Taverna, ad Olgiate Donna Mina Sala; la quale fornisce i disegni talvolta di propria invenzione e spesso raccolti sui lavori antichi o su campioni concessi gentilmente dagli antiquari.

(5) pag. 29 — (Monteleone, Gioia Tauro, S. Ferdinando). Laboratorio S. Paolo. Questo gruppo di laboratori, così denominati per espresso desiderio dei generosi oblatori forestieri, specialmente americani, in seguito al recente terremoto calabrese, sono stati fondati dalla contessa di Brazzà e sono oggetto di cura speciale per la marchesa Nunziante, che abita sul luogo.

(6) pag. 29 — (Catanzaro). Laboratorio Roma presso l’ospizio la Stella, fondato dalla nostra Cooperativa con oblazioni raccolte dalla Tribuna, da un Comitato napoletano per mezzo di un concerto dato a Londra, ecc.

(7) pag. 29 — (Carimate). L’industria dei merletti a fuselli a Carimate data dal 1200; le monache benedettine la importarono a Cantù, donde non tardò a spandersi per tutta la regione. Ora in causa dei molti opifici che vi si sono stabiliti, è andata scemando, ma in qualche piccolo paese, come Carimate, vi fiorisce per qualche mese dell’anno, specialmente in inverno quando anche il lavoro delle campagne viene a mancare. Si riuniscono allora le contadine nelle stalle e nelle cucine e sovente accompagnano il lavoro col rosario. La marchesa di Licodia si incarica della vendita dei merletti, dando alle contadine il prezzo da loro chiesto e cercando procurare sempre nuove commissioni.