Pagina:Le industrie femminili.djvu/49

Da Wikisource.

il catalogo degli oggetti esposti 37

(13) pag. 30 — (Porto S. Giorgio). Scuola fondata dalla duchessa Caffarelli e dalla contessa Vinci, incoraggiata con ordinazioni da S. M. la Regina Margherita. Si eseguiscono merletti su antichi campioni in oro; la maestra attuale fu già alunna della scuola medesima.

(14) pag. 30 — (Rimini). Scuola istituita nel 1897, diretta dalla signora Anita Sangiorgi, occupa dalle cento alle centoventi lavoratrici. Il lavoro viene eseguito anche nelle case e nei conventi; consiste in trine d’ogni punto, in ricami in bianco e in seta; la tecnica e i disegni in genere sono rilevati da campioni antichi.

(15) pag. 30 — (Valsesia). La bella rifioritura dei ricami a punto avorio in Vallevogna è dovuta a Mrs. Lynch, una signora inglese che suol villeggiare in questi luoghi. Non avendo quivi la popolazione lavoro sempre in ogni tempo, gli uomini emigrano nell’inverno e Mrs. Lynch soccorre al disagio e all’ozio forzato delle povere donne durante i lunghi mesi invernali, dando vigore all’industria dei merletti a punto avorio, che vengono in gran parte eseguiti nelle stalle e pei quali essa aggiunge agli antichi disegni originali del luogo, nuovi disegni importati specialmente dalla Grecia.


                                           antonia suardi