Pagina:Le industrie femminili.djvu/53

Da Wikisource.

INDUSTRIE FEMMINILI

NEL PIEMONTE


Da qualche tempo si nota un crescente interesse pei lavori femminili e signore e popolane vi si dedicano con efficace attività. La casa come l'abbigliamento sono oggetto di maggior cura: si predilige la fusione delle tinte, armonizzanti col disegno, e anche là, dove si sente lo stimolo di copiare cose belle dall’antico, si tende a non eccedere in una servile imitazione, incompatibile talora colle scoperte moderne, ma si uniforma il bello antico, rispettato nelle sue linee e nei suoi colori, colle bellezze e cogli intendimenti dei nostri giorni.

In parecchie regioni d’Italia si iniziarono scuole nuove di lavori femminili e non soltanto per soddisfare a un bisogno di bellezza, ma benanche ad un bisogno di fraternità, per venire in aiuto alle classi lavoratrici.

Gentildonne italiane studiando le antiche industrie femminili italiane, sepolte in regioni sconosciute, accoppiandole colle arti nuove, inaugurarono quella produzione accurata, che poteva incontrare il gusto del pubblico, esser fonte di gua-