Pagina:Le mie prigioni.djvu/119

Da Wikisource.

( 107 )

per altro tranquilla, in paragone delle smanie ch’io aveva per l’addietro provate. Voleva ciò dire ch’io fossi già più addimesticato coll’infortunio? più filosofo? più cristiano? ovvero solamente che quel soffocante calore della mia stanza valesse a prostrare persino le forze del mio dolore? Ah! non le forze del dolore! Mi sovviene ch’io lo sentiva potentemente nel fondo dell’anima, — e forse più potentemente, perchè io non avea voglia d’espanderlo gridando e agitandomi.

Certo il lungo tirocinio m’avea già fatto più capace di patire nuove afflizioni, rassegnandomi alla volontà di Dio. Io m’era sì spesso detto, essere viltà il lagnarsi, che finalmente sapea contenere le lagnanze vicine a prorompere, e vergognava che pur fossero vicine a prorompere.

L’esercizio di scrivere i miei pensieri avea contribuito a rinforzarmi l’animo, a disingannarmi delle vanità, a ridurre la più parte de’ ragionamenti a queste conclusioni:

— V’è un Dio: dunque infallibile giustizia: dunque tutto ciò che avviene è ordinato ad ottimo fine: dunque il patire dell’uomo sulla terra è pel bene dell’uomo.