Pagina:Le mille e una notti, 1852, I-II.djvu/764

Da Wikisource.

350

prima, e furono contentissime dell’eguaglianza che il re Camaralzaman usava a loro riguardo, dividendo con esse alternamente il letto.

«Gli diedero poi un figlio per ciascheduna nello stesso anno e quasi nel medesimo tempo, e la nascita dei due principi fu celebrata con grandi allegrezze. Camaralzaman impose il nome di Amgiad (1) al primo, di cui sgravata erasi la regina Badura, e quello di Assad (2) all’altro, che la regina Haiatalnefus aveva messo alla luce.


STORIA

DEI PRINCIPI AMGIAD ED ASSAD.


«I due principi furono educati con molta cura, e quando giunsero all’età opportuna, ebbero il medesimo aio, gli stessi precettori nelle scienze e nelle belle arti, in cui il re Camaralzaman volle fossero istruiti, ed il maestro medesimo in ciascun esercizio. La viva amicizia concepita l’un per l’altro fin dall’infanzia, aveva dato luogo a quell’uniformità che vie maggiormente l’accrebbe.

«In fatti, giunti all’età d’avere una casa separata per ciascuno, erano sì strettamente uniti, che pregarono il padre Camaralzaman di accordarne una sola per amendue. L’ottennero; e così ebbero i servi stessi, i medesimi ufficiali, gli equipaggi, l’appartamento e la tavola medesima. Insensibilmente, il re Camaralzaman concepì tanta fiducia nella loro capacità e saviezza, che quand’ebbero raggiunta l’età dai diciotto ai venti

  1. Gloriosissimo.
  2. Felicissimo.