Pagina:Le mille e una notti, 1852, I-II.djvu/765

Da Wikisource.

351

anni, non provò veruna difficoltà d’incaricarli della cura di presiedere alternamente il consiglio, ogni qual volta ei faceva partite di caccia di più giorni.

«Essendo i due principi egualmente belli e ben fatti, le due regine avevano fin dall’infanzia loro presa per essi un’incredibile tenerezza, in modo però che la regina Badura sentiva maggior inclinazione per Assad, figliuolo della regina Haiatalnefus, che non pel proprio figlio Amgiad, mentre Haiatalnefus propendeva più per Amgiad che non per Assad, ch’era il suo.

«Le regine non presero sulle prime questa tendenza se non per un’amicizia, che procedesse dal vivo attaccamento che conservavano sempre l’una per l’altra; ma a misura che i principi avanzavano in età, questa si convertì a poco a poco in forte inclinazione, e codesta inclinazione in un amore de’ più violenti, quando i giovanotti apparvero ai loro occhi con tali grazie che finirono di accecarle. Tutta l’infamia di questa passione era loro nota; fecero anche grandi sforzi per resistervi, ma la famigliarità con cui li vedevano ogni giorno, e l’abitudine di ammirarli fin dall’infanzia, ed accarezzarli, della quale non istava più in poter loro di vincersi, le accesero d’amore ad un punto tale, che ne perdettero il sonno e l’appetito. Per loro sventura, e per disgrazia dei principi stessi, questi, usi alle loro maniere, non ebbero alcun sospetto dell’abbominevole fiamma.

«Ora, siccome le due regine non eransi fatto un mistero della loro passione, non avendo bastante impudenza di dichiararla a viva voce al principe da cadauna amato in particolare, convennero di spiegarsene ciascuna con un biglietto; e per l’esecuzione di sì pernicioso disegno approfittarono dell’assenza del re Camaralzaman, partito per una caccia di tre o quattro giorni.