Pagina:Le monete di Venezia.pdf/313

Da Wikisource.
296 monete anonime

e comune a tutti i vicini paesi slavi, la quale fu. conservata dagli ungheresi e dai veneziani e restò per molto tempo ancora come lira di conto col nome di lira dalmata. Anche il Lazari parla di questa lira1, che si usava anche nel secolo XVIII; a proposito delle monete di Cattaro2 egli osserva che il grassetto di quella terra corrispondeva a due terzi del grosso veneziano, e da varie circostanze accessorie arriva alla supposizione, che questo grossetto si dividesse in quattro soldi minori, equivalenti a due terzi dei veneziani, che erano quindi soldi di una lira particolare a.quei paesi ed inferiore di altrettanto alla lira veneziana.

Tanto nel primo decreto 31 maggio 1410, quanto in una successiva deliberazione della Quarantìa 13 agosto 14103, in; cui si stabiliscono le competenze ed i cali a proposito delle monete che si fanno per Zara, non è mai adoperata la parola soldo, ma quella più generica di moneta, che è pure incisa sul nummo. Invece nel decreto 27 aprile 1414 si ordina il taglio di i 44 soldi per oncia: il che mi sembra sufficiente per mutare il dubbio in certezza, visto che il secondo partito era votato dopo aver conferito col notajo Giovanni de Bonisio che conosceva la Dalmazia, essendo appena ritornato da una missione in quei luoghi.

Anche lo scudo raffigurato sopra uno dei lati nella moneta fu argomento di discussione. Zon lo disse ignoto, Lazari non seppe trovare una soddisfacente spiegazione, e si smarrì in ipotesi credendo vedervi l’arma Contarini, ma un’opera intitolata «Storia dei Dogi di Venezia»4 a cui è unita una parte «numismatica» rilevò essere questo lo stemma della famiglia Surian. Infatti lo scudo d’oro con una banda a tre ordini di scacchi d’argento e di negro appartiene ad una delle due case

  1. Lazari V. Monete dei possedimenti ecc., opera citata, pag. 16.
  2. Ivi pag. 48 e 49.
  3. Archivio di Stato. — Capitolare delle Brocche, carte 16 t.
  4. Biografie dei Dogi di Venezia, ecc., (Numismatica Veneta) opera citata. Doge CX.