Pagina:Le opere di Galileo Galilei II.djvu/41

Da Wikisource.
38 breve instruzione

e questo non solamente acciò che i bombardieri possino soccorrere l’uno e l’altro fianco, ma per condurvi ancora, bisognando, de’ pezzi d’artiglieria: e questa strada non vorrà esser manco larga di sette braccia, ed alta sei braccia.

Ci resta solamente a dire dell’orecchione: il quale alcuni hanno giudicato non esser necessario farlo sopra le spalle del baluardo, dicendo che, se bene cuopre le cannoniere da basso, è però cagione ch’ancora esse non possano scoprire il nemico e nettare la campagna. Ma questa loro ragione non è di molto momento; perciò che le piazze da basso non sono fatte per spazzare la campagna, ma sì bene per difendere la cortina, la fossa e la contrascarpa: però, quando l’orecchione non le vieti far questo, non può esser se non di difesa e d’utilità. Questo orecchione si fa sopra la spalla, dividendola nel mezzo e, fatto centro il punto della divisione, descrivendo un ½ cerchio. E perchè si è determinato che la spalla deve essere almeno quaranta braccia, l’orecchione verrà a sporgere in fuori venti braccia.

Resta che diciamo della fossa, della contrascarpa, della strada coperta, e dello spalto o argine che dire lo vogliamo. La fossa alcuni