Pagina:Le opere di Galileo Galilei II.djvu/44

Da Wikisource.

all’architettura militare. 41

glio, per potervi da tutte le parti speditamente salire; ma quando ciò non si possa fare, vi si faranno alcune salite per traverso. La strada poi a canto il terrapieno basta che sia tanto larga che vi si possa andare commodamente con fanteria, e cavalleria ancora, quando fosse di mestiero scorrere per soccorso da un luogo a un altro. Questa vorrà esser larga venti o venticinque braccia.

Avendo detto delle misure del baluardo, difesa principale delle fortezze, resta che noi diciamo delle piatte forme e cavalieri, che vengono connumerate nel secondo luogo. Le piatte forme, dunque, per non esser difesa così reale come il baluardo, non si faranno se non costretto dalla necessità; e quando pure si debban fare, si faranno più gagliarde che sia possibile. La piatta forma, quanto alla figura, è simile al baluardo, salvo che è più stretta e sporge meno in fuori: per il che non si potrà nelle sue piazze da basso fare altro che una cannoniera sola, perciò che chi ne volesse far due, sarebbe costretto a farle la spalla tanto sottile, che riuscirebbe del tutto inutile. Però si farà il fianco della piattaforma lungo circa cinquanta braccia; delle quali se ne daranno 18 per la larghezza della piazza da basso, e le altre si daranno alla spalla, sopra la quale si farà l’orecchione, come al baluardo. E perchè la piazza d’alto viene assai stretta ed accosto alla cortina, non si potrà fare il suo parapetto così grosso come al baluardo, perchè non vi rimarrebbe piazza; però si farà grosso solo 12 braccia. L’altre misure, della scarpa, dell’altezza de’ contraforti, e simili, saranno le medesime che nel baluardo.

Il cavaliero che si fa tra due baluardi, alcuni l’hanno fatto venire con la faccia dinanzi al pari della cortina; e questo acciò possa scoprire le fronti de’ baluardi: ma alcuni altri l’hanno fatto dentro, lasciando fra il cavaliero e la cortina spazio assai capace; e questo acciò che, essendo battuto, per esser una machina più alta della cor-