Pagina:Le opere di Galileo Galilei VII.djvu/345

Da Wikisource.

giornata terza. 337


Landgravio Altezze polari Gr. 51.13 Altezze della ✶ 79.30
Gemma Gr. 50.50 79.45

Le altre due  1 sono queste di sotto:

Buschio Altezze polari Gr. 51.10 Altezze della ✶ 79.20
Gemma Gr. 50.50 79.45
Reinoldo Altezze polari Gr. 51.18 Altezze della ✶ 79.30
Gemma Gr. 50.50 79.45

Da quello che sin qui v’ho mostrato, potete comprendere quanto questa prima maniera d’investigar la distanza della stella e provarla sublunare  2, introdotta dall’autore, sia disfavorevole per la causa sua, e quanto più probabilmente e chiaramente si raccolga, la lontananza di quella esser stata tra le più remote stelle fisse.

Simp. Sino a questa parte mi par che assai manifestamente sia scoperta la poca efficacia delle dimostrazioni dell’autore; ma io veggo che tutto questo vien compreso in non molte carte del libro, e potrebb’esser che altre sue ragioni fusser più concludenti che non son queste prime.

Salv. Anzi non posson esser se non men valide, se vogliamo che le passate ci siano esempio per le rimanenti; attesochè (sì come è manifesto) l’incertezza e poca concludenza di quelle chiaramente si comprende derivar da gli errori commessi nelle osservazioni strumentali, dalle quali si è creduto le altezze polari e della stella essere state prese giustamente, essendo in effetto errate facilmente tutte; e pur per trovar l’altezze del polo hanno avuto  3 gli astronomi secoli di tempo da impiegarvisi a lor agio, e le altezze meridiane della stella sono le più agevoli  4 da osservarsi, come quelle che sono terminatissime e concedono qualche spazio all’osservatore di poterle continuare, come quelle che non si mutano sensibilmente in tempo brevissimo, come fanno le remote dal meridiano: e se questo è, sì come è, verissimo,

  1. L’autografo nel passo che è alla lin. 23 della pag. 336 legge: ce ne son 4 che; alla lin. 3 della presente pagina, Le altre 3 sono; e dopo la lin. 7:
    Ursino Altezze polari Gr. 49.24 Altezze della ✶ 22.0
    Agecio Gr. 48.22 22.15
  2. sullunare
  3. auto
  4. L’edizione originale legge sono più agevoli; ma l’autografo, sono le più agevoli.