Pagina:Le opere di Galileo Galilei VII.djvu/551

Da Wikisource.

sopra i due massimi sistemi del mondo. 543


goncia piena di piombo dovrebbe resistere al moto [cento] volte più che piena d’argento vivo. M. Simplicio, non perchè l’arco resiste [tanto a] muoversi e piegarsi verso l’oncino, dovete creder che tutta la bales[tra resista] similmente all’esser mossa verso quella parte; nè [perchè] le parti della [corda resista]no al separarsi, tirando 2, uno a levante e l’altro a ponente, assai più rve[siste] la corda all’[esser] strascinata verso quella o questa parte. Perchè le pa[rti della] Terra resistono per tutto all’esser mosse verso i zenitti e tendono verso i nadir, fanno [che] in conseguenza l’intero globo non repugna punto all’esser mosso verso l’uno o l’altro termine.

Simp. Io veggo pure che un vaso pieno di visco fa una gran re- sistenza all’essere alzato.

Salv. Sì; ma cotesta resistenza è diversissima da quella [per] la quale le parti resistono al sep[ararsi]: questa è viscosità, che repu- gna al moto per tutti i [vers]i; e [que]lla è gravità, che repugna al solo moto in su. Quella della pania, perchè resiste per tutti i versi, fa che il vaso tutto non resiste  1 per verso nissuno: quella de i gravi, che resiste per tutti i versi rispetto a tutto ’l globo (perchè resiste verso tutti i zenitti), fa che tutto il globo non ha repugnanza nis- suna verso termine [a]lcuno.

... o C, devi tener grandissimo obbligo alla tua somma ignoranza: che se questa [n]on fusse, tu non potresti scansare o ricoprire una orrenda malignità e impietà, nel por mano a imp[res]e [da]1 tirarsi [diet]ro scandali grandissimi nella religione ... puoi dire, l’opinione del Copernico esser cominciata a andar serpendo in perniciem età, perchè nissuno de’ suoi seguaci dice che ella sia contro alle Scritture o alla fede, nè mai l’ha detto.

[Il]2 tempo d’oriuolo [mosso] per l’acqua può forse servire per misurar l’ore etc.

[Il v]ento3 in favore aiuta il mobile men veloce, il vento contrario l’impediscie; adunque l’aria egualmente veloce [non] opera nulla.

  1. resiste è di lettura incerta. —
  1. Cfr. Le aggiunte autografe di Galileo al Dialogo ecc., pag. 260.
  2. Cfr. Le aggiunte autografe ecc., pag. 260.
  3. Cfr. Opere di Galileo Galilei cit., Tomo IV, pag. 175, nota 1; e Le aggiunte autografe ecc., pag. 260.