Pagina:Le private istituzioni economiche, educative e di beneficenza pubblica dell'Alsazia all'esposizione universale del 1867.djvu/45

Da Wikisource.

— 44 —


pronti contanti, a prezzi fissi e moderati con qualità e peso garantiti: e qui sta la maggiore risorsa; non fa alcun fido o vendita a credenza, e offre ai soci non solo il vantaggio della garanzia, della buona qualità dei generi, ma anco il reparto degli utili a spese detratte.

Ora queste associazioni di consumo, che sono pei recenti dati statistici circa 300 in Inghilterra e in Germania principalmente, hanno preso piede da qualche tempo eziandio nell’Alto Reno.

Una Società di questo genere funziona regolarmente da oltre 2 anni a Sainte-Marie-aux-Mines, cominciò con 6 operai ed ora ha 55 soci e molte migliaia di lire di capitale. Oltre quelle di Grandwillar e di Chanu altra anco meglio organizzata funziona fino dal 18 settembre 1865 a Dornach e devesi all’iniziativa di G. Schaeffer; cominciando con 10 soci, ne ha oggi 80 d’ogni classe sociale: la cifra degli affari arriva mensilmente quasi a 2 mila franchi e gli utili dell’ultimo bilancio dettero il 24 0|0 che fu diviso pro rata a seconda della compra fatta da ciascun socio.