Pagina:Le private istituzioni economiche, educative e di beneficenza pubblica dell'Alsazia all'esposizione universale del 1867.djvu/46

Da Wikisource.

— 45 —

La vendita si fa 3 volte la settimana; gli uffici e le cariche sono gratuiti; l'amministrazione è tenuta a partita doppia; il fondo di riserva era ultimamente 3.000 fr.; a Munster un'altra associazione con un capitale di L. 40 mila, si occupa, oltre le cose alimentari, di fornire anco oggetti di vestiario.

Societari Credito Mutuo.

Banche Popolari.

L’Alsazia non manca eziandio di Istituti di credito popolare. Giovanni Macé, della cui amicizia altamente mi onoro, è il fondatore fino dal 1865 di una Società di Credito mutuo agricolo a Beblenhiem, lo che non è a dire quanto torni a vantaggio dell’operajo campagnuolo, del piccolo proprietario e dell’agricoltura in generale.

Il popolo di Hunnawihr ne ha imitato l’esempio con una Società fra vignajuoli.

Banche popolari poi ne ha Mulhouse, Colmar, Ribeauvillé, e Guebwiller per opera, quest’ultima, dell’infaticabile Bourcart. Queste istituzioni hanno più che altro per scopo di facilitare le transazioni fra i piccoli commercianti e gli artigiani.