Pagina:Le rivelazioni impunitarie di Costanza Vaccari-Diotallevi.djvu/147

Da Wikisource.

— 145 —

La nota dei giovani della Sapienza che non ricordo la cifra precisa, ma circa a trecento, contenendo oltre le firme di quasi tutti i giovani studenti e vari professori, vi ci si erano sottoscritti molti altri giovani sì dei vari Spedali, che particolari, nella quale facevano le loro lagnanze del modo col quale venivano trattati dai superiori, dirigendola a Napoleone III pregandolo prenderci un riparo, vari brani della quale un traditore Capo squadra portò al governo, e ne ricevette, mi pare bené che così mi fosse detta dal Margutti Achille, pavoli quindici di mancia, uno scudo in oro, e cinque pavoli di Spagna in argento; l’epoca, se non erro, fu nel mese di luglio 1861.

La nota per l’obolo delle spade non può essere (sic) perchè nella prima pagine vi era il nome del marchese Angelo Verospi Gavotti come depositario dei denari, e il principe Gabrielli come incaricato di portare il dono e le firme dei contribuenti: oltre il numero progressivo vi era la somma che l’individuo aveva dato: il totale delle cifre ascendeva a circa ottocento individui d’ambo i sessi.

La nota per li fucili era depositario Luigi Gulmanelli; i nomi erano segnati come in quella delle spade cioè con lo stesso ordine, e le cifre ascendevano presso a poco al totale della stessa.

La nota dei mille, depositario Augusto Gulminelli e questi sempre segnato alla prima pagina seguendo il medesimo ordine delle due suddette. Prima del mio arresto le cifre ascendevano a circa 200.

La nota per il monumento Cavour non vi sono nomi propri, essendo stampata in tante cartelle madre e figlia, nelle quali il contribuente, rincontrava il numero della somma che dava, ed invece dei nome proprio vi doveva porre un proverbio o verso in quella lingua che più gli piaceva: ne furono vendute circa 450. Il depositario chi sia lo ignora, il luogo ove si dovrà erigere il monumento è in Campidoglio.

La nota per le pistole a Garibaldi con l’ordine medesimo di quelle dei fucili, con esito presso a poco eguale a quelle.

La nota del baiocco al mese per la sovvenzione