Pagina:Le rivelazioni impunitarie di Costanza Vaccari-Diotallevi.djvu/177

Da Wikisource.

— 175 —

In San Giacomo.


In genere vi è fama che siano tutti pessimi, se al più se ne eccezionano uno o due. Io però non posso nominare se non quelli che conosco per pessimi, e questi sono:

Ferri Baldassarre, sostituto chirurgo, di cui ho parlato ripetutamente
Giordani. ..... altro sostituto.
Petroselli. . . . . . aggiunto
Terrigi. . . . . . . assistente.
Cerasi. . . . . . . . assistente.

Nella Consolazione.

Quasi lo stesso converrebbe dire per quest’ospedale, ma io vi conosco cattivo soltanto il dottor Stanislao De Mauro, e Sani Giovan Battista, sostituto chirurgo.

In San Giovanni.

Anche in questo ospedale si dice che l’infezione sia giunta oltre misura, ma io non vi conosco se: non che Scarpini Cesare sostituto, per lo che io non ho potuto nominare se non quelli che conosco.


Ecclesiastici che appartengono al Partito piemontese.


Sabeto, abate . ...... di cui ho parlato nel mio rivelo.

Massarenti Don Marcello, che credo segretario o che abbia qualche impiego consimile nella Limosineria Apostolica; mi si è detto che favorisca molto le persone del Partito, e che scacci quelli devoti al Governo pontificio; che sia un ex frate minore osservante, dedito a donne, e che ne abbia riportate delle ferite gallicane; che sia poi uomo torbido da saper recitare la parte dello stupido; che nomini invano il nome, di Dio e de’ Santi, e me ne sono state dette1 altre che tralascio per non essere cose relative alla causa;