Pagina:Le rivelazioni impunitarie di Costanza Vaccari-Diotallevi.djvu/200

Da Wikisource.

— 198 —

ritenersi che voglia fare abuso della Superiore Autorità.

Dovrebbero esser pure dimessi meritevolmente, perchè le risultanze processuali così presentano, Costanza Vaccari in Diotallevi, per la quale pure si ha consona disposizione Sovrana che l’Eccellenza Vostra R.ma si degnò partecipare con ossequiatissimo Dispaccio del dì 11 marzo ultimo, N. 72218; Vincenzo Margotti pel quale egualmente esistono analoghe facoltà, siccome emerge da altro venerato Dispaccio dell’Eccellenza Vostra del dì 28 maggio 1862 N. 74394; e la stessa misura sembra conveniente sia pur presa per Giovacchino Scarinci, per il quale fin qui mai erasi fatta proposta a di lui favore.

Ed invero, se pei suddetti proposti inquisiti non potrebbero militare risultanze tali da invocare dinanzi il Tribunale della S. Consulta il rimedio a senso e per gli effetti dell’Art. 125 e 126 di p. c.; pure essi sembrano meritevoli li tutta la considerazione Sovrana, perchè attenuate rimasero efficacemente le rispettive imputazioni, perchè affacciate ad essi le traviazioni nelle quali erano incorsi, chiesero e supplicarono la Grazia Sovrana; e nell’attualità impervertita de’ tempi è stata tale la di loro condotta carceraria di circa un semestre da doverli per via di giustizia considerare come bastantemente puniti, e così meritevoli di vedere elargita su di essi la pienezza di quella grazia che il Sovrano Pontefice per una clemenza impareggiabile non ha mai negata a quei figli e sudditi, che la invocano con promessa di tornare nella retta via del dovere.

Lo scrivente pertanto prima di far procedere alla finale contestazione, umilia la proposta per la conferma quando fia d’uopo delle emanate disposizioni Sovrane per Fantaccini, la Vaccari e Margotti, e per la grazia di Gioacchino Scarinci; ed in attesa di quelle savie disposizioni che saranno per essere abbassate dall’Eccellenza Vostra R.ma, con tutto il dovuto ossequio ha l’onore di riprotestarsi

Dell’Eccellenza Vostra R.ma

U. D. O. S.

Firm. S. Sagretti Pres.