Pagina:Le rivelazioni impunitarie di Costanza Vaccari-Diotallevi.djvu/95

Da Wikisource.

— 93 —

Giorgio Santarelli, governatore della Dogana Pontificia, abita nella stessa Dogana in Piazza di Pietra.

Baldassarre Ferri, sostituto a San Giacomo, il quale però si mischia per trasporto anche nell’azione.

Cesare Scarpini, sostituto a San Gallicano come sopra.

Erigi chirurgo figlio del Professore, studente a San Spirito.

Bussoni padre, padrone delle Locande di Piazza di Spagna che abita credo alla Piazza Mignanelli.1

Calamatta pittore od incisore, agente sotto Deangelis, il quale è ora a Firenze, e tornerà verso aprile, e dovrà portar corrispondenza ec.

Alessandro Piccinini (scrittore presso il Zio avvocato) che abita alla Pedacchia N. 5, spontaneo a mischiarsi in ogni popolarità, forse ora ascritto anche nell’azione.

Zuccarelli, Curiale, che abita alla Vignaccia N. 10 ultimo piano, il quale oltre ad assere contribuente è ritenuto socio nell’azione ma sta in osserva. Ciò vuol dire che se avesse bisogno di essere soccorso dalla setta, rimarrebbe aiutato.


Persone che convien ritenerle della setta
Sanguinaria Carbonica.


Filippo Lanzoni, il quale pure paga forti somme. Si conosce però come Settario Carbonaro, e deve avere implicazione nel fatto Lucatelli, come a suo tempo dirò. Intanto di questo posso dire che ai tempi del 59 dava notizie le più calde contro il Governo Pontificio nel Caffè Mascetti a Piazza San Pietro. Ebbe questione che finì con minaccie di morte con il beccaio Deangelis Carlo sopracchiamato Pasticcio. Spende ultraviros incalcolabilmente. È un antico detenuto e condannato politico.

. . . . Boschetti mosaicista in via Condotti, abita al N. 71 primo piano. Questo paga forti somme. Non ha voluto mai essere onorato da qualifiche. Ciò che ha

  1. Che avrà detto Monsignor Sagretti di questa rivelazione? Anche il suo socio di affari contribuente del reo partito piemontese!

    C. N. R.