Pagina:Le rivelazioni impunitarie di Costanza Vaccari-Diotallevi.djvu/96

Da Wikisource.

— 94 —

detto in specie al Deangelis, Tiltoni suddetto, si è: che il Comitato gli dia pure qualunque ordine, che sarà subito fatto eseguire dai suoi dipendenti.


20 Marzo 1862.


Elenco degl’impiegati traditori che conosco.


Zampieri Paolo Cavalier Presidente del rione Ponte, che ha l’ufficio al vicolo del Consolato. È quello che sta in piena1 corrispondenza col Venanzi: narrava questo tutte le cose di polizia, e salvava le persone che cercava la giustizia in linea politica e per qualsiasi altro delitto, purchè mangiasse: ha una mensualità.

Sterbini padre, che è capo di tutto il servigio alle porte, che ha una qualifica alta nella zecca pontificia ec. Questo pure riferisce: il tutto a Venanzi, fa ogni intrigo con esso ec.; ha una mensualità.

Neri padre, capo del Debito pubblico come sopra; più si è fatto assicurare il suo posto, ed ha una mensualità non so di quanto. È in relazione non con Venanzi ma con Del Frate, il quale ha relazione con Sterbini già Triumviro Repubblicano; qual Del Frate nella ripristinazione del Governo fu carcerato e liberato dal Neri. La sorella di detto Del Frate maritata a Randanini bottegonte de’ lotti a via dei Pastini che fu uno dei primi ad aprire l’ufficio di cambiavalute e che andava a suo nome, ma il Neri ne somministrava il danaro dande a lei un tanto per cento....


Controlleria.


Penati. . . . . capo del Controllo che abita al palazzo della Scimia a S. Antonino de’ Portoghesi 2 p. e che ha l’ufficio alla piazza de’ Monte Gitorio n.° 127 p. p. è in relazione con Deangelis tradisce ec. è semplicemente assicurato di star fermo al suo posto, e soldo allorchè ec.


Consulta di stato.


Angelini . . . . . di Rieti, che ha per moglie Paolina Giustiniani, impiegato in Consulta di Stato, è nella