Pagina:Le strade ferrate italiane e l'Austria - L'indipendenza degli Stati italiani.djvu/22

Da Wikisource.

( 14 )

unica via per la quale ognuno può ritrovare il senso della propria dignità come individuo, e come cittadino, per cui può formarsi una pubblica opinione forte e da tutti consentita, per cui può nascere la fede nel diritto comune, per cui infine, moralmente rigenerati, potremo con fondamento aspirare alla politica indipendenza della nostra patria, e meritarla, per conseguirla quando che sia. Questa, non andiamo errati, è la prima condizione di ogni migliore ordinamento civile e politico in Italia. Riformando noi stessi, riformeremo i nostri governi ed i nostri principi per la reciproca azione che necessariamente gli uni sopra gli altri esercitano.

Tregua dunque di cospirazioni, e di violente manifestazioni. Sono conati improvvidi, spesso ridicoli, e sempre dannosi disperdimenti di forze.

La nazionale indipendenza è opera di lunga lena, e di operosità perseverante e prudente, di sacrifizj incessanti. È a questo prezzo soltanto che è dato a noi di conseguirla. Prepararla è nostro dovere, perchè le generazioni passano, ma la patria non muore mai.



Giugno 1846.