Pagina:Leonardo - Trattato della pittura, 1890.djvu/182

Da Wikisource.
108 leonardo da vinci [§ 298

298. Della membrificazione de’ nudi e loro operazioni.

Le membra degl’ignudi debbono essere più o meno evidenti negli scoprimenti de’ muscoli, secondo la maggiore o minor fatica de’ detti membri.


299. Degli scoprimenti o coprimenti de’ muscoli di ciascun membro nelle attitudini degli animali.

Ricordo a te, pittore, che ne’ movimenti che tu fingi esser fatti dalle tue figure tu scopra quei muscoli, i quali soli si adoprano nel moto ed azione della tua figura; e quel muscolo che in tal caso è più adoperato, più si manifesti, e quello ch’è meno adoperato, meno si spedisca; e quello che nulla adopera, resti lento e molle e con poca dimostrazione. E per questo ti persuado a intendere la notomia de’ muscoli, corde ed ossi, senza la qual notizia poco farai. E se tu ritrarrai di naturale, forse quello che tu eleggi mancherà di buoni muscoli in quell’atto che tu vuoi che faccia; ma sempre non avrai comodità di buoni nudi, nè sempre li potrai ritrarre; meglio è per te e più utile avere in pratica ed a mente tal varietà.


300. De’ movimenti dell’uomo ed altri animali.

I moti degli animali sono di due specie, cioè moto locale e moto azionale. Il moto locale è quando l’animale si muove da luogo a luogo; e il moto azionale è il moto che fa l’animale in se medesimo senza mutazione di luogo. Il moto locale è di tre specie, cioè salire, discendere ed andare per luogo piano. A questi tre se ne aggiungono due, cioè tardo e veloce, e due altri, cioè il moto retto ed il tortuoso, ed un altro appresso, cioè il saltare. Ma il moto azionale è in infinito insieme colle infinite operazioni, le quali non senza suo danno spesse volte si procaccia l’uomo. I moti sono di tre specie, cioè locale, azionale semplice, ed il terzo è moto composto d’azionale col locale. Tardità e velocità non si debbono connumerare ne’ moti locali, ma negli accidenti di essi moti. Infiniti sono i moti composti, perchè in quelli è ballare, schermire, giuocolare, seminare, arare, remare; ma questo remare è di semplici azionali, perchè il moto azionale fatto dall’uomo nel remare non si mischia col locale mediante il moto dell’uomo, ma mediante il moto della barca.


301. Del moto e corso dell’uomo ed altri animali.

Quando l’uomo od altro animale si muove con velocità o tardità, sempre quella parte che è sopra la gamba che sostiene il corpo sarà più bassa che la parte opposita.