Pagina:Leopardi, Giacomo – Pensieri, Moralisti greci, 1932 – BEIC 1858513.djvu/274

Da Wikisource.
268 sopra lo stato presente

un mezzo efficacissimo d’amore scambievole sí nazionale che generalmente sociale; in Italia per la contraria cagione, la societá stessa, cosí scarsa com’ella è, è un mezzo di odio e di disunione, accresce esercita e infiamma l’avversione e le passioni naturali degli uomini contro gli uomini, massime contro i piú vicini, che piú importa di amare e beneficare o risparmiare; tanto che al paragone sarebbe assai meglio che ella non vi fosse affatto, e che gl’italiani non conversassero mai tra loro se non nel domestico, e per li soli bisogni, come alcune nazioni poco polite e molto bisognose, o molto occupate e industriose. Certo la societá che havvi in Italia è tutta di danno ai costumi e al carattere morale, senza vantaggio alcuno.

Queste sono le conseguenze della poca societá e della poca vita che havvi in Italia. Dalla poca societá nasce che non v’ha buona societá e che quella poca nuoce al morale. E ciò nasce ancora come si è detto dal disprezzo della vita che naturalmente ha luogo piú che negli altri in quelli che nulla vi godono e per cui niente ella vale, sí stante le altre circostanze, come atteso eziandio la mancanza di buona e non tediosissima societá. La poca societá e la poca vita (cioè poca azione) apparisce dalle sopraddette cose che sono naturalmente sinonimi di societá e vita cattiva e scostumata e noiosa e immorale.

O tutti o gran parte degl’inconvenienti di sopra specificati1hanno luogo proporzionatamente anche nelle nazioni piú sociali e nelle migliori conversazioni. Da per tutto v’ha inconvenienti, da per tutto la societá e l’uomo, considerato sí in sé stesso e come individuo, sí come sociale, è imperfettissimo. Di piú i suoi difetti e quelli della societá e gl’inconvenienti di questa, presi generalmente e capo per capo all’ingrosso, sono da per tutto i medesimi, massime in questi tempi di grandissimo commercio d’ogni genere e quindi conformitá

  1. Dico segnatamente di quelli relativi al modo di conversare, e stare in societá di trattenimento, e simili.