Pagina:Leopardi, Giacomo – Pensieri, Moralisti greci, 1932 – BEIC 1858513.djvu/351

Da Wikisource.

Cavallo. Mangiavano gli altri animali.

Bue. Come fa il lupo colle pecore?

Cavallo. Ma erano nimicissimi de’ lupi, e ne ammazzavano quanti potevano.

Bue. Oh bravi, in questo gli lodo.

Cavallo. Eh sciocco, non lo facevano mica per le pecore, ma per loro che poi se ne servivano ecc. (.SY procuri di render questo pezzo allusivo alla cura che hanno i monarchi d 1 ingrassare i sudditi, per poi spremerne il sugo.) Ma poi venne un’altra moda, e i padroni non si curavano piú d’ingrassare le loro bestie, ma secche com’erano se le spremevano e se le mangiavano (allusivo al tempo presente). E a’ tuoi pari davano tra le corna e gli ammazzavano, e poi gli abbrostolivano e se li mangiavano e non facevano pranzo senza la carne vostra.

Bue. Oh bestie maledette! E i buoi di quel tempo erano cosi gaglioffi che li lasciavano fare?

Cavallo. (Risponda allusivamente a quello che fanno ora i popoli coi tiranni.) Ciascuno badava ai fatti suoi, e sperava che non toccherebbe a lui ecc. E aveano paura ecc. oziosi ecc. indolenti ecc. Da principio non era cosi, poi gli uomini trovarono altre arti (la politica moderna) gl’ingrassavano gli accarezzavano e poi davano loro sulla testa ecc. ecc. In proposito degli animali perduti. Anche gli uomini s’erano mutati assai, ed erano quasi altri animali da quelli di prima, che s’erano perduti. Perché da principio erano molto piú forti e grandi e corputi e di piú lunga vita che dopo, che a forza di vizi s’indebolirono e impiccolirono, come anche le razze nostre (de’ cavalli, ed anche de’ buoi) s’indebolivano e imbastardivano tra le loro mani ; e per averne delle belle e forti le andavano a pigliar nelle selve ecc. e cosi le piante. Da secoli immemorabili non avevano altro che dire: ’ oh che mondo, oh che mondo ’, e tutti, padre e figli, giovani e vecchi dicevano sempre la stessa cosa, e il mondo non migliorava mai.

Bue. Come? non erano contenti di questo mondo?

Cavallo. I primi uomini saranno stati, ma poi che non vivevano piú come noi e come i loro antenati e come era naturale, si trovavano scontentissimi, i° perché sapevano troppe cose, e niente pareva loro bello; 2 0 perché tutti erano birbanti, vale a dire che non moriva un uomo, che non avesse fatto qualche male agli altri volontariamente ecc.