Pagina:Lettera al Giornale Calabria (Biagio Camagna).djvu/12

Da Wikisource.
12

no il catasto, come sarà per tutta la Italia il registro, che diverrà una nuova tassa di ricchezza mobile, ed arriva a chiedere a’ proprietari il giuramento per la denunzia degli affitti e si spinge fino a voler tassare il salario degli operai!

Non potevo infine che votare contro l’attuale Ministero, che, nel campo politico, mentre all’estero è pauroso ed incerto, chiede all’interno restrizione permanenti di libertà; mantiene, malgrado la abolizione promessa, il domicilio coatto, ripudiato dalla umanità e dalla dottrina e condannato anche più dalla pratica; che sequestra giornali, proibisce comizî e col decreto legge, illegale e incostituzionale, sanzionava perfino la retroattività delle leggi restrittive e punitive.

Se a tutto ciò è favorevole la maggioranza della Camera, tanto da giungere a votare senza discussione le riforme restrittive del regolamento - ciò non vuol dire che la parola dei rappresentanti popolari potrà essere mai soffocata. Il sistema empirico di reazione non può rassicurare alcuno e meno di tutti chi se ne serve.