Pagina:Lezioni di analisi matematica.pdf/288

Da Wikisource.
272 capitolo xiii — § 80-81

Notiamo un semplice corollario, che è una generalizzazione del teorema della media. Il rapporto


ha per per limite la derivata mista nel punto ; esso stesso, prima di passare al limite, vale la derivata mista in un punto (diciamo così) intermedio . [Precisamente come ha per il limite e prima di passare al limite vale , se è nell'intervallo determinato e finito]. nel caso attuale si suppone che la derivata mista sia anche continua.

§ 81. — Teorema della media per funzioni di due o più variabili.


Se è una funzione derivabile della nell'intervallo <math<(a, a+h) il teorema della media si enuncia con la formola:

, dove .

Troveremo una formola analoga per le funzioni di più variabili.

Sia una funzione di due variabili e definita in un campo e derivabile in tutto sia rispetto alla che rispetto alla . Fig. 32.

Sia un punto di di coordinate e : e (fig. 32) un altro punto del campo di coordinate . Per passare dal punto al punto si può, p. es., seguire una spezzata, di cui un segmento è parallelo all'asse delle e l'altro segmento è parallelo all'asse delle . Se questi due segmenti sono interni al campo , e è il loro punto comune, il punto avrà per ascissa l'ascissa di e per ordinata la ordinata di 1. Allora la differenza si può porre,

  1. Supponiamo dunque i segmenti interni al campo che esaminiamo; nel precedente § 80 non si è fatta analoga ipotesi, perchè superflua, in quanto che si supponevano tendere a zero, ed il punto si supponeva interno al campo .