Pagina:Lezioni di analisi matematica.pdf/287

Da Wikisource.

calcolo differenziale per le funzioni, ecc. 271

a . In altre parole, le operazioni di derivazione parziale godono della proprietà commutativa, così come ne godono i fattori di un prodotto.

E, come, per dimostrare questa proprietà per i fattori di un prodotto, basta dimostrarla per i prodotti di due soli fattori, così a noi basterà provare che:

Se la funzione possiede in un punto1 finite e continue sia le , che la derivata ottenuta derivando prima rispetto ad e poi rispetto ad , essa possiede in tale punto anche la ; ed in tal punto .

La è definita come il . Si deve dimostrare che questo limite esiste ed è uguale a . poichè , il limite da esaminare è

cioè è il limite di

(1)

quando si passi al limite prima per , e poi per . Posto , la (1) diventa , cioè per il teorema della media , dove , ossia . Posto , la (1) diventa dunque , cioè per il teorema della media ossia , dove ancora .

La nel punto che si considera è continua; il limite di per , è perciò (in qualunque modo si faccia il passaggio al limite) . Il limite che noi cercavamo, cioè il valore di esiste dunque ed è uguale a come volevao provare.

  1. Suppongono tale punto interno alla regione ove è definita ed ove, per le stesse ipotesi del nostro teorema, esistono le , , .