Pagina:Lezioni di analisi matematica.pdf/371

Da Wikisource.

cambiamento di variabili nelle formole, ecc. 355

L'angolo è la longitudine (contata a partire dal piano come meridiano iniziale). Si trova:

, come si prova osservando che il volume racchiuso tra due sfere di raggio e \rho+d\rho</math>, tra due coni di colatitudine e , e tra due semipiani di longitudine e vale a meno di infinitesimi d'ordine superiore.


§ 108 bisIntegrali superficiali in coordinate generali.

I risultati di questo paragrafo saranno dimostrati più avanti in modo semplice benchè diretto. Noi qui faremo invece delle ipotesi analoghe a quelle fatte ai §§ 103 e seg. che del resto sarebbe facile giustificare in modo diretto.

I risultati a cui giungeremo, si debbono riguardare come l'estensione del metodo di integrazione in coordinate polari a coordinate qualsiasi. Useremo, p. es., i metodi intuitivi del § 108.

Sia un'area del piano ; e siano <math<X, Y</math> due variabili: funzioni delle in .

Viceversa le si possano considerare come funzioni ed delle , così che un punto di si possa determinare tanto dando i corrispondendi valori delle , quanto quelli delle X, Y</math>.

Dividiamo con linee , indicando con gli incrementi che subisce la o la per passare da una tale linea alla successiva; sostituiamo poi a quelli dei quadrangoli curvilinei tutti interni a limitati da due linee consecutive , e il quadrangolo rettilineo che ha gli stessi vertici. L'area sarà così divisa in

) quadrangoli rettilinei tutti interni a ,

ed in

) poligoni curvilinei parte del contorno dei quali appartiene al contorno di .

Noi ammetteremo:

1° Il contributo portato alle nostre somme da questi ultimi poligoni tende a zero, quando i tendono contemporaneamente a zero.

2° Per calcolare i limiti che incontreremo (quando i tendono contemporaneamente a zero) si possono far tendere a zero prima i , poi i o viceversa.

Uno dei quadrangoli rettilinei ha i vertici posti sulle intersezioni di una linea e con due linee e . I suoi vertici saranno perciò i punti

               ;}}

               ;

               ;

               .

E la sua area sarà la somma delle aree dei traingoli 1. L'area del 1° vale (per nota formola di geometria analitica) il valore assoluto di

  1. Suppongo per semplicità che e sieno da bando opposte della retta . Come abbiamo già detto, una dimostrazione completa sarà data più tardi.