Pagina:Lezioni di analisi matematica.pdf/435

Da Wikisource.

alcune applicazioni geometriche del calcolo, ecc. 419

Esempi.

) Così, p. es., la retta tangente alla nel punto ha per equazione

                                                            (5)

Questa retta dipende da un parametro ; l'equazione del suo inviluppo si otterrà eliminando la tra la (5) e l'equazione centrato|,}} ossia

che se ne deduce, derivando (5) rispetto ad . Supposto che nessun trato della sia un segmento rettilineo (caso affatto elementare), per un valore generico di sarà . E dall'ultima equazione ssi deduce , pssia . Sostituendo in (5) si trova:

,

che è l'equazione della curva iniziale; il che si poteva prevedere pensando che una curva è l'inviluppo delle sue tangenti.

) L'inviluppo delle rette normali ad una curva è l'evoluta della curva. L'equazionedella normale nel pnto di coordinate è:

                                                            (6)

che dipende dal parametro . Il punto corrispondente dell'evoluta sarà il punto che soddisfa insieme alla (6) ed alla

che si deduce da (6) derivandolo rispetto ad .

Se nelle (6), (7) poniamo ed al posto di e , e poniamo al posto delle , queste equazioni si riducono alle (8), (9) del § 124 [ove si supponga e quindi . ed ] Resta così di nuovo provato che:

Il punto dove la normale in alla curva tocca l'evoluta della curva è il centro del cerchio osculatore in . E quindi: L'evoluta si può definire sia come inviluppo delle normali, che come luogo dei centri dei cerchi osculatori.