Pagina:Lezioni e racconti per i bambini.djvu/159

Da Wikisource.

— 156 —

Le spugne si possono pescare in due modi: nel primo, gli uomini adatti a ciò, si tuffano sott’acqua, armati d’un grosso coltello, col quale tagliano le spugne aderenti agli scogli: il secondo sistema consiste nel lanciare su questi animali una specie d’uncino che vi si attacca e le strappa.

Ma questo secondo modo ha l’inconveniente di lacerar le spugne, le quali hanno allora un valore molto più piccolo di quelle pescate per mezzo dell’immersione.

Le belle spugne sono reputatissime in commercio e il loro prezzo giunge perfino a cento e centocinquanta lire il chilogrammo.

L’uso delle spugne, uso che rimonta alla più remota antichità, è oggi così comune, che i pescatori devastano, per soddisfarlo, il fondo dei mari.

E pensare che vi sono molti bambini di mia conoscenza i quali non solo hanno un sacro orrore della spugna, ma anche del.... (lo devo dire?) del sapone!


Il sughero.


Alduccio era stato buono tutta la settimana: e siccome il sabato compiva i sett’anni, la sua zia gli fece un regalino, sospirato da mesi e mesi: una vaschettina di cristallo con due pesciolini rossi.