Pagina:Lezioni elementari di numismatica antica.djvu/43

Da Wikisource.

35

S. C. vale a dire Senatus-Consulto, il che non si trova sugli altri due metalli.1

GIULIO CESARE.


La storia di quest’uomo straordinario è troppo diffusa è altronde così notoria, che per noi basterà l’attenersi alle di lui monete.

Dopo il predominio da lui usurpato, il Senato gli concedette di mettere il suo ritratto nella moneta, il che non era mai stato da prima accordato a nessun altro avanti morte. Egli vi apparisce col suo scarmo sembiante, e fronte calva; in grazia della quale seppe altresì estorcere la permissione di coprirla con corona d’alloro. (Tav. 3. n. 1.)

I Titoli annessi sono: PONTifex MAXimus. Per ottenere il supremo Sacerdozio egli prodigalizò tante somme anche alla scoperta fra il popolo, che nel prender congedo da sua Madre nel giorno dell’elezione, O voi mi vedrete ques’oggi, dissele, creato Sommo Pontefice, o discacciato da Roma. IMPERator. Per un doppio oggetto portò egli un tal titolo, 1. per la riportata vittoria, dietro al sistema già invalso a tempi della Republica, che ogni Generale dopo la vittoria veniva dichiarato Imperatore sul campo di battaglia, e ciò tante volte, quante erano le vittorie: Imperator, iterum, tertium, quartum etc. 2. in qualità di supremo arbitro nella Repubblica, sotto del quale aspetto nissuno prima di lui avea per anco usurpata una tale denominazione. Dietro al di lui esempio gl’Imperatori successivi l’anno addottata in amendue i citati sensi. COS. vale a dire Console. Nell’anno, in cui fu ucciso, egli era Console già per la quinta volta. DICTATOR. Una dignità, sì cospicua, a’ giorni Repubblicani, gli fu attribuita dal Senato dopo la vittoria di Farsalia. L’anno in cui egli perì era stato riconosciuto per DICTATOR PERPETUO. PARENS PATRIAE. Anche questo fu un titolo adulatorio, che il Senato gli compartì. Perciò i di lui uccisori vennero proclamati Parricidae, e il giorno della di lui uccisione (cioè le idi di Marzo ) Parricidium.

  1. S’incontra talvolta sui denarj Consolari, e anco Imperatorj la nota EX S. C.: ma ciò denota un decreto particolare fatto per questa data circostanza, e non più.

C 2