Pagina:Liguria abitanti primordiali.djvu/41

Da Wikisource.

41

QUADRO CRONOLOGICO DEI TERRENI DELLA LIGURIA
secondo le più recenti interpretazioni

Era Periodo Epoca Età od Orizzonte
QUATERNARIA
Attuale STORICA
Dei Metalli
Romano
Protostorico
Alluvioni odierne dei fiumi e torrenti. Alluvioni dei Sansobia e del Segno con fittili romani. Depositi arenacei di Ventimiglia con monumenti romani. Piani della Spezia, di Chiavari, di Sestri Levante. Strati superficiali delle caverne di Bergeggi, delle Arene Candide, di Ponte di Vara.
PREISTORICA Del Bronzo
Neolitico
Detriti di antichi scavi minerari di Libiola e Monto Loreto. Strati profondi delle alluvioni di cui sopra. Strati profondi delle caverne di Bergeggi, delle Arene Candide, del Sanguineto, di Pollera, di Loano ecc. (Liguria occid.). Caverna dei Colombi (Palmaria). Dune delle Arene Candide.
Pospliocenico GLACIALE
Archeolitica
Della Madeleine
e di Solutré
Travertino di Spotorno, di Pino, di Terzorio. Strati superficiali delle caverne dei Balzi Rossi. Alluvioni della Nervia, a Camporosso con Elephas primigenius. Morene di Priola e Piangranone sul Tanaro. Accumulazioni detritiche con alberi sepolti a Torriglia ecc. Caverne dei Balzi Rossi e di Verezzi con Ursus spelæus, var. e Hyæna spelæa (rari).
PREGLACIALE Di Moustier
e di Chelles
Depositi marini fossiliferi della penisola di S. Ospizio e Monaco. Spiaggie emerse d’Arenzano e Cogoleto. Fori di litofagi di Camogli, Genova, Bergeggi, Nizza. Alluvioni antiche ciottolose di Loano e Albenga. Caverne delle Fate, del Lupo, d’Invrea, della Giacheira, con Ursus spelæus, var. (comune). Breccia ossifera di Nizza con Felis spelæa e antiqua.
Di Cromer Caverna di Cassana con Ursus spelæus, Breccia del Monte Caprazoppa con Helix Paretiana. Breccia di Santa Teresa (G. della Spezia) con Hippopotamus major. Grotta di Grimaldi (Ventimiglia) con Elephas meridionalis e Hippopotamus major.