Pagina:Liguria abitanti primordiali.djvu/42

Da Wikisource.
42
Era Periodo Epoca
TERZIARIA
Pliocenico
ASTIANA
Superiore Conglomerati di Zinola, Vado, delle valli di Albenga, Pietra di Csiano. Conglomerati della Valle del Nervia, di Ventimiglia, Castel d’Appio, Roccabruna ecc.
Inferiore Sabbioni di Sori, Borzoli, Voltri, con Pecten latissimus, Isis melitensis ecc. Marne e argille azzurrognole e bigie di Genova, Arenzano, Albissola, Savona, Zinola, Vado, Rio Torsero, Porto Maurizio, S. Stefano, S. Remo ecc. con Triton Apenninicum, Conus antidiluvianus, Pleuronectia cristata e Pecten latissimus ecc..
Miocenico
Superiore
MESSINIANA Marne gessose di Carezzano e Stradella con filliti. Marne azzurre di Stazzano con Certihium pictum e rubiginosum. Ligniti del Tortonese.
TORTONIANA
E
ELVEZIANA
Pietra di Finale. Arenarie rosse di Verezzi e Calvisio con Pecten Gentoni, Spatagus spec. ecc. Arene serpentinose e conglomerati ghiaiosi di Bocca d'Asino con Murex torularius, Clavella Klipsteini, Drillia Allionii ecc. Strati a Lucina pomun o calcari a nullipore di Serravalle.
Medio
LANGHIANA Marne scistoidi, nodulose a pteropodi con Carinaria Paretoi, Aturia ecc della Val di Scrivia.
Inferiore (Oligocene)
TONGRIANA Marne arenaceo bigie di Miolia, Arenarle e marne arenacee di Cairo Montenotte, Dego, Rocchetta Cairo con Pholadomya, Pecten ecc. Arenaria con polipai e Nummulites intermedia del Rio dei Zunini. Arenarie con Natica crassa di Santa Giustina, Monte Giovo, Sassello. Mollasse con Cerithium margaritaceum ecc. di Cairo Montenotte. Mollasse, con filliti ed ostriche di Scierborasca. Mollasse, arenarle e scisti con filliti di Santa Giustina. Conglomerati, scisti e ligniti di Cadibona con Anthracotherium magmum, di Sarzanello e Caniparola con filliti, congerie e Tapirus. Conglomerati poligenici del Promontorio di Portofino, di Croce-Fieschi, Ronco, Celle, Varazze ecc. Trachiti dei Capi d'Aglio e Mala, presso Monaco.