Pagina:Lippi - Malmantile racquistato.pdf/152

Da Wikisource.
108 malmantile racquistato

53.
Fu dalle dame amato in generale
(Io dico dalle prime1 della pezza);
Poi Bertinella stavane sì male2,
Ch’ella fece per lui del ben bellezza3;
Perchè, spesa la roba, e concia male,
Fatta più bolsa d’una pera mezza,
Potea di notte, quanto a mezzo giorno,
Andar sicura per la fava al forno4.
54.
Ma poi, venuta quasi per suo mezzo
A porsi sopr’al capo la corona,
E lasciati di già gli stenti e il lezzo,
Profumata si sta nella pasciona5;
Ne ’mpazza affatto, e non lo vede a mezzo6:
E pospostane7 lei, ch’è la padrona,
E Martinazza, ch’è la salamistra,
Sperante sempre va in capo di listra.
55.
Or perch’egli è di nidio e navicello8,
E forte e sodo come un torrione,
Gli dà l’ufizio e titol di Bargello,
Colla solita sua provvisïone;
Perchè, se in questo caso alcun ribello
Si scuopre, facil sia farlo prigione;
Acciò sul letto poi di Balocchino9
Se gli faccia serrare il nottolino10.

  1. St. 53 Dalle prime ecc. Di prima classe.St. 53 Dalle prime ecc. Di prima classe.St. 53 Dalle prime ecc. Di prima classe. (Nota transclusa da pagina 166)
  2. Stava sì male. Ne fu tanto innamorata.Stava sì male., Ne fu tanto innamorata.Stava sì male., Ne fu tanto innamorata. (Nota transclusa da pagina 166)
  3. Del ben bellezza.. Fece scialo del suo avere.Del ben bellezza.. Fece scialo del suo avere.Del ben bellezza.. Fece scialo del suo avere. (Nota transclusa da pagina 166)
  4. Per la fava al forno. Per ogni sua bisogna, sceglie forse la fava e il forno per dar luogo ad equivoci.Per la fava al forno.Per ogni sua bisogna, sceglie forse la fava e il forno per dar luogo ad equivoci.Per la fava al forno.Per ogni sua bisogna, sceglie forse la fava e il forno per dar luogo ad equivoci. (Nota transclusa da pagina 166)
  5. St. 53 Pasciona. Pascolo, abbondanza, comodità.St. 53 Pasciona. Pascolo, abbondanza, comodità.St. 53 Pasciona. Pascolo, abbondanza, comodità. (Nota transclusa da pagina 166)
  6. Non lo vede a mezzo. Non le par di godere nemmen per metà la vista di lui, tanto l’ama.Non lo vede a mezzo. Non le par di godere nemmen per metà la vista di lui, tanto l’ama.Non lo vede a mezzo. Non le par di godere nemmen per metà la vista di lui, tanto l’ama. (Nota transclusa da pagina 166)
  7. E pospostane ecc. E dopo Bertinella e la dottoressa E pospostane ecc. E dopo Bertinella e la dottoressa E pospostane ecc. E dopo Bertinella e la dottoressa Martinazza, direttrice del governo, il primo in lista nello stato di Malmantile è lo Speranto. (Nota transclusa da pagina 166)
  8. St. 55 Di nidio e navicello. Astuto e lesto. (Nota transclusa da pagina 167)
  9. Letto di Balocchino. Le forche: da un ladro di questo nome che fu impiccato. (Nota transclusa da pagina 167)
  10. Serrare il nottolino. Strozzare. Nottolino è il capo della trachea che forma quella protuberanza chiamata il pomo d’Adamo, il quale, perchè va in su e in giù, come, un nottolino da usci e finestre, ha preso questo nome. (Nota transclusa da pagina 167)